La Dermatite Seborroica è un disturbo della pelle e del cuoio capelluto. E’ caratterizzata, dal punto di vista dermatologico, da arrossamento (eritema) e desquamazione dell’epidermide.

Può colpire il cuoio capelluto, la zona delle sopracciglia, il padiglione auricolare, le pieghe del naso, la regione sternale e nei casi più gravi anche la zona interscapolare.

Volendo sintetizzare, possiamo dire che a determinarla contribuiscono tre fattori: una predisposizione individuale costituzionale e due cause scatenanti: lo stress e la cattiva alimentazione.

Per “predisposizione individuale” s’intende la tendenza costituzionale di un individuo verso quella patologia. Per “cause scatenanti”, invece, s’intendono tutti quei fattori esterni all’individuo, idonei a rendere manifesto un problema, rimasto fino ad allora latente.

Il primo consiglio per il paziente affetto da dermatite seborroica, pertanto, è quello di condurre una vita più sana e regolare possibile al fine di limitare gli eventi “scatenanti”.

Passando, invece, a considerare la terapia della dermatite seborroica, va immediatamente precisato che non potendo agire in alcun modo sulla predisposizione genetica dell’individuo, essa sarà finalizzata esclusivamente alla cura degli effetti causati dal disturbo.

Tra i farmaci per uso topico maggiormente utilizzati troviamo i cortisonici: questi medicamenti hanno il vantaggio di avere un effetto immediato, ma sono all’origine di vari disturbi collaterali tra cui l’effetto rebound, ossia la possibilità che la patologia si ripresenti e, talvolta, anche in forma più grave. L’utilizzo dei cortisonici, pertanto, va prescritto solo nei casi di effettiva necessità, evitandone, comunque l’abuso.

Buoni risultati, invece, vengono raggiunti attraverso l’azione combinata di preparati dermocosmetici ricchi di proprietà idratanti e lenitive (che rappresentano gli ausili più efficaci e più soddisfacenti per la riduzione dell’eritema), unitamente a basse concentrazioni di acido glicolico (che controllano la desquamazione). L’acido glicolico, derivato della canna da zucchero, rimuove le cellule morte dallo strato corneo, aumentando l’idratazione cutanea e riducendo la desquamazione.

Di recente, assistiamo alla rivalutazione delle qualità terapeutiche del Tea Tree Oil, sostanza ricca di proprietà antibatteriche ed antimicotiche; la sua azione igienizzante è utile nel trattamento della dermatite seborroica, poiché sebbene la patologia non abbia  origine batterica, né micotica, può comunque facilitare l’insediamento di alcuni microrganismi nocivi.

Per quanto riguarda la terapia sistemica, la Biotina è uno dei complementi maggiormente usati; se ne consiglia l’assunzione soprattutto nel periodo autunnale, momento in cui, di solito la dermatite seborroica conosce un peggioramento.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio